ROCCA DI ANGERA
Il progetto
2021
Turistico
La Rocca di Angera è composta da edifici eretti tra l’XXI e il XXVII secolo. Noi ci siamo occupati della ristrutturazione degli impianti elettrici. L’intervento è stato pianificato in tre fasi.
Nella prima fase ci siamo occupati del rifacimento della parte di alimentazione quadri elettrici con apparecchiature Schneider e gruppo elettrogeno automatico da 80 kw. Questo al mancare dell’energia si attiva in pochi secondi ridando energia alla struttura con la possibilità di funzionare in manuale per alimentare eventi di grande rilievo. Durante la seconda fase abbiamo implementato l’impianto d’illuminazione nelle sale antiche con apparecchi a LED Erco.
Per integrare al meglio gli impianti sono state utilizzate tubazioni in rame anticato, teche con micro-faretti a fibre ottiche che illuminano gli oggetti esposti senza emettere calore per non alterare gli oggetti antichi.
La nostra soluzione
Nella terza fase: è stata effettuata la ristrutturazione radicale dell’ala scaligera per permettere l’esposizione di opere di grade importanza e valore per cui si è progettato e realizzato un impianto all’avanguardia con interazione totale. Illuminazione con apparecchi a LED KNX, sistema Modbus Schneider per impianto allarme, tvcc a circuito chiuso, rilevazione incendi con Carrier Fire&Secutiry Italia Srl.
Per la parte condizionamento e trattamento dell’aria con apparecchiature Siemens di cui siamo V.A.P. (Value Added Partner). Il sistema realizzato gestisce in tempo reale il mantenimento dei parametri impostati di: temperatura, umidità e purezza dell’aria per non alterare gli affreschi e le opere esposte.