Tecnologia e rispetto per un patrimonio senza tempo
Verbania, giugno 2025 – I Castelli di Cannero riapriranno ufficialmente al pubblico dal 28 giugno 2025, dopo una cerimonia d’inaugurazione riservata a istituzioni e autorità avvenuta il 12 giugno 2025.
Il progetto, promosso da Terre Borromeo, non si è limitato a riportare questi manieri immersi nel Lago Maggiore al loro antico splendore: ha integrato impianti moderni per accessibilità, sicurezza e valorizzazione culturale.
Comimpianti ha partecipato a questo progetto prestigioso realizzando gli impianti elettrici, tecnologici e di sicurezza dell’intero complesso con materiali e tecnologie avanzate, volte a garantire massima affidabilità e tutela dell’ecosistema lacustre.
Alcune caratteristiche:
● stesura del cavo subacqueo di 486 mt a collegamento dell’isola alla terraferma;
● illuminazione scenografica per esaltare l’architettura senza invasività;
● videosorveglianza e sicurezza per una fruizione in tutta tranquillità;
● sistemi di gestione energetica intelligente per sostenibilità ed efficienza.
I Castelli di Cannero ora si inseriscono in una rete più ampia di valorizzazione culturale del Lago Maggiore – a fianco della Rocca d’Angera, delle Isole Borromee e di Villa Pallavicino – offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra storia, tecnologia e natura.
Comimpianti conferma la propria leadership quando è necessaria la valorizzazione di beni culturali, trasformando sfide ingegneristiche in opportunità di bellezza.
Siamo grati alla Famiglia Borromeo per averci permesso di contribuire a questo prestigioso e molto ambizioso progetto, in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, eseguito con grande tenacia e professionalità.