Tutto il green degli impianti elettrici daniela_vass 17 Ottobre 2022

Tutto il green degli impianti elettrici

L’energia prodotta da fonti rinnovabili è una cosa positiva, ma non basta. Per fare in modo che sia veramente green, anche gli impianti elettrici devono essere pensati secondo un criterio “ecologico”.

Il progetto di installazione deve tener conto di soluzioni che abbiano minor consumo e produzione di energia così da ridurre gli sprechi e l’impatto sull’ambiente. Un materiale riciclato ed eco-compatibile dovrebbe essere usato per cablaggio, guaine e schermature. La differente tipologia di tecnologie richiesta per il rispetto del mezzo ambiente può prevedere dispositivi LED o comunque con basso assorbimento energetico: questa è la via maestra verso un sistema elettrico ecocompatibile.

Gli impianti fotovoltaici "green" sono una nuova tecnologia energetica che ha il potenziale per fornire energia pulita ed ecologicamente sostenibile.

Gli impianti fotovoltaici utilizzano la luce del sole come fonte di energia e la catturano con specifiche celle solari poste su appositi pannelli. Tali pannelli possono essere installati su tetti o terreni, trasformando le radiazioni solari in energia elettrica utile ad alimentare l’intero impianto. Hanno moltissimi vantaggi, a partire dal basso consumo energetico fino alla riduzione della quantità di emissioni di carbonio e di altri gas nocivi nell’aria.

Sono una scelta ecologica molto conveniente e, infine, rappresentano un modo innovativo per produrre energia rinnovabile in modo efficace.

Scopri qui come abbiamo progettato una copertura green per il pargheggio di un centro turistico.